PISTOIA - RIETI - ROMA - SARZANA/AULLA - SENTA(SERBIA)

Cosa crediamo e pratichiamo?

L'insieme delle dottrine professate da una chiesa è molto importante poichè determina la condotta dei credenti e il modo di adorazione della comunità.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa confessionale. Questo significa che adotta come unica regola di fede e pratica, le Sacre Scritture, Antico e Nuovo Testamento, e come sistema espositivo di dottrina, la Confessione di Fede di Westminster e il Catechismo Maggiore e Minore di Westminster.

Questo sistema confessionale garantisce che le persone non si riuniscano intorno a un leader o guru spirituale, bensì intorno ad un insieme di dottrine tratte dalla Sacra Bibbia. Gli uomini passano, ma la fede rimane.

Prima di diventare membro della Chiesa Presbiteriana di Pistoia, cerca e leggi la Confessione di Fede di Westminster e il Catechismo Maggiore e Minore di Westminster per conoscere le nostre dottrine (o chiedi a chiesapresbiteriana.pistoia@gmail.com).

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa conciliare. Tutte le sue decisioni dottrinarie, amministrative e disciplinari sono prese dal Consiglio locale, attraverso il voto della maggioranza dei suoi componenti. Il pastore e i presbiteri formano il Consiglio che amministra la chiesa.

Per ragioni di interpretazione biblica, la Chiesa non ordina donne per l’ufficio di presbitero e nemmeno per il diaconato. Si tratta di una posizione ufficiale della Chiesa Presbiteriana del Brasile per tutte le chiese federate.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa che predica e insegna la Parola di Dio, amministra correttamente i sacramenti (battesimo e santa cena) e applica la disciplina cristiana. Essa si preoccupa della buona testimonianza e della crescita spirituale dei suoi membri e non vuole essere di scandalo per il nome del Vangelo. Stimola la comunione tra i fratelli e l’esercizio dei doni spirituali, affinché ogni membro si senta utile nel servizio a Dio e al prossimo.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una comunità di adoratori; incentiva e promuove il culto in Spirito e in verità, razionale, riverente e gradito a Dio.

Riteniamo che il culto a Dio debba essere prestato in tre modi: culto individuale, culto familiare e culto comunitario. I culti comunitari seguono una tematica biblica e sono resi con gli elementi biblici (lettura e predicazione della Bibbia, preghiera, inni e cantici spirituali, offertorio e celebrazione dei sacramenti). Danze ed espressioni corporali forti non sono praticate nei nostri culti a Dio.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa di famiglie. Per questo, tutti i suoi ministeri sono volti a pastorare adulti, giovani, adolescenti e bambini, nelle loro necessità spirituali. Non siamo una chiesa segmentaria, per un determinato gruppo sociale o una determinata fascia di età della popolazione, ma una chiesa per tutta la famiglia. Siamo una “famiglia di famiglie”.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa che si preoccupa dei bisognosi, dentro e fuori di essa. Il lavoro di diaconia è fatto per rispondere ai bisognosi interni. Il lavoro di azione sociale è realizzato per rispondere anche ai poveri che non sono membri della chiesa.

La Chiesa Presbiteriana di Pistoia è una chiesa piantatrice di nuove chiese. La sua visione è essere una grande chiesa missionaria, che evangelizza e pianta chiese, prima in tutta in Italia, e poi in tutto il mondo. Gran parte delle risorse ricevute in donazioni e offerte sono usate per mantenere missionari, aprire nuove chiese e costruire nuovi templi.