Blog della Chiesa
L’Istituzione del Matrimonio
“… Non è bene che l’uomo sia solo.” (Genesi 2:18)
Hernandes Dias Lopes
Dio ha creato tutte le cose, visibili e invisibili. Ha creato gli angeli e anche l’uomo a sua immagine e somiglianza. Anche dopo aver posto il sigillo di eccellenza su tutto ciò che ha fatto, Dio ha detto: “Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto che sia adatto a lui” (Genesi 2:18). Così Dio fece addormentare l’uomo, prese una delle sue costole e ne fece la donna.
Agostino d’Ippona (Sant’Agostino) disse che Dio non prese la donna dalla testa dell’uomo per comandarlo, né la prese dai suoi piedi per fargli da zerbino, ma la prese dalla sua costola per stare al suo fianco. Quando Adamo si svegliò dal suo sonno anestetico, esclamò: “Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne”. La donna è venuta dall’uomo e l’uomo dalla donna. Non c’è superiorità o inferiorità.
Sia gli uomini che le donne sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio. Hanno la stessa dignità e lo stesso valore agli occhi di Dio. Pertanto, il matrimonio è stato istituito da Dio affinché l’uomo e la donna possano realizzarsi reciprocamente. Il matrimonio non è una competizione, ma una collaborazione. Non è il dominio dispotico dell’uomo sulla donna, ma un rapporto di cura reciproca, di amore
reciproco, di dedizione l’uno all’altra, per la piena felicità di entrambi. Il matrimonio è nato in cielo. Non è un’invenzione dell’uomo, ma un’iniziativa divina.
I Pilastri del Matrimonio
“Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.” (Genesi 2:24)
Hernandes Dias Lopes
Dio ha istituito il matrimonio e ha stabilito solidi criteri per il suo funzionamento. Con il testo di Genesi sopra riportato, vengono stabiliti tre pilastri. In primo luogo, il matrimonio è eterosessuale. Il matrimonio è l’unione tra un uomo e una donna, tra maschio e femmina. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è contrario al piano divino e non può raggiungere il suo proposito. Il rapporto coniugale tra uomo e uomo, tra donna e donna, è innaturale, un errore, una passione infame, una distorsione della creazione.
In secondo luogo, il matrimonio è monogamico, perché è la relazione tra “un” uomo e “una” donna. Sia la poligamia, cioè un uomo che ha più mogli, sia la poliandria, cuore una donna che ha più uomini, sono in flagrante opposizione al piano divino. La poligamia è sempre stata una deviazione disastrosa dal piano di Dio per il matrimonio e i suoi risultati sono nefasti.
In terzo luogo, il matrimonio è monosomatico. Marito e moglie diventano una sola carne. Il sesso prima del matrimonio è fornicazione, e quello fuori dal matrimonio è adulterio. La fornicazione e l’adulterio sono un attacco al matrimonio. Il sesso è buono, santo e piacevole. Il sesso è una benedizione che deve essere goduta solo nel sacrosanto contesto del matrimonio. Se il sesso è proibito prima e fuori dal matrimonio, è invece ordinato all’interno del matrimonio. Abbattere questi pilastri significa far crollare la famiglia.
Dio, il Costruttore
della Famiglia
“Se il SIGNORE
non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori…” (Salmo 127:1)
Hernandes Dias
Lopes
Dio ha istituito il
matrimonio e lui stesso è il fondamento e il costruttore della famiglia. Il
matrimonio è un’alleanza tra un uomo e una donna alla presenza di Dio. Egli è
il testimone ultimo di questa alleanza di amore e fedeltà. Il bisogno più
grande della famiglia non è di cose, ma della presenza di Dio. Costruire una
famiglia senza la benedizione e la protezione di Dio è come costruire una casa
sulla sabbia. Quando la pioggia cade sul tetto, i venti colpiscono le pareti e
i fiumi minano le fondamenta, la casa cade.
Tuttavia, la casa
costruita sulla roccia, anche se subisce le stesse avversità, rimane in piedi.
La differenza tra una famiglia che trionfa nelle tempeste e una che naufraga
non è data dalle circostanze, ma dalle fondamenta su cui è costruita. La
bellezza e la ricchezza non costruiscono una casa felice. I beni materiali e il
successo professionale sono fondamenta troppo fragili per resistere alle
pressioni della vita.
Solo in Dio la famiglia
può trionfare nelle crisi. Solo Dio può proteggere la famiglia nelle tempeste
del percorso. Solo sotto le ali dell’Onnipotente, protetta dall’arca della
salvezza, la famiglia può salvarsi dalle inondazioni che colpiscono questo mondo.
Solo sotto il sangue dell’Agnello di Dio la famiglia è protetta dal giudizio
che cade su questo mondo. Dio è il costruttore della vostra famiglia?
Il Mistero del Matrimonio
“Questo mistero è grande…” (Efesini 5:32)
Hernandes Dias Lopes
Il matrimonio non è l’unione di due uguali, ma di due diversi. Sebbene creati da Dio dalla stessa sostanza, l’uomo è diverso dalla donna e la donna è diversa dall’uomo. La letteratura secolare esplora queste peculiarità con titoli provocatori: “L’uomo viene da Marte e la donna da Venere”; “Perché gli uomini mentono e le donne piangono?”; “Perché gli uomini fanno sesso e le donne fanno l’amore?”. Le differenze tra marito e moglie, tuttavia, non sono destinate a ostacolare il matrimonio, ma a dargli più sapore.
Marito e moglie non sono in competizione, ma si completano a vicenda. La donna è stata data all’uomo come un’aiutante adatta, cioè una persona che sia alla sua altezza, che lo guardi negli occhi e lo completi fisicamente, emotivamente e spiritualmente. Se l’uomo ha una componente più razionale, la donna ha una percezione più emotiva. Se l’uomo è concentrato sul punto centrale, la donna vede più chiaramente i dettagli. La mente più acuta è messa alla prova da questo mistero divino, la relazione di un uomo con una fanciulla.
Il matrimonio è così semplice che tutti possono godere delle sue benedizioni, ma allo stesso tempo è così complesso che gli uomini più colti non possono scrutarne i misteri. Il matrimonio è il ritratto della relazione più sublime dell’universo, l’unione tra Cristo e la sua Chiesa!