La decisione di diventare membro della Chiesa Presbiteriana di Pistoia è
tua e deve essere presa in modo libero e consapevole.
Modi per diventare membro
Se ti sei convertito e professi la fede cristiana, puoi essere ricevuto per battesimo e pubblica professione di fede, durante una celebra zione in chiesa, dopo essere stato istruito ed esaminato dal Con siglio. Prima del battesimo, parteciparai ad un corso preparatorio offerto dalla chiesa.
Se sei figlio di presbiteriani e sei già stato battezzato da bambino, sarai ricevuto attraverso pubblica professione di fede, senza biso gno di battesimo. Prima della professione di fede, parteciparai ad un corso preparatorio offerto dalla chiesa.
Se sei membro, in piena comunione, di un’altra chiesa presbiteriana, sarai ricevuto per lettera di trasferimento inviata dalla tua chiesa di origine. In casi speciali, dopo un anno di frequenza assidua nella Chiesa Presbiteriana di Pistoia, potrai essere ricevuto per giurisdizione ex officio, cioè senza lettera di trasferimento e con la comunicazione del ricevimento del Consiglio della Chiesa di Pistoia al Consiglio della tua chiesa di origine.
Se vieni da un’altra chiesa evangelica e sei già stato battezzato, sarai ricevuto per mezzo di lettera di trasferimento inviata dalla tua chiesa o per richiesta personale attraverso una lettera personale. In questa lettera devi presentare i motivi che ti hanno portato a tale decisione e l’impegno con la dottrina e il governo presbiteriano. Non sarai battezzato nuovamente, ma parteciparai ad un corso preparatorio offerto dalla chiesa.
Se sei un membro disciplinato dalla chiesa e allontanato dalla comunione della chiesa, sarai restaurato nella comunione della chiesa dopo la decisione del tribunale costituito dal Consiglio.
Privilegi dei membri
Prestare culto a Dio e studiare la Bibbia in tutti i servizi spirituali realizzati dalla chiesa.
Partecipare a tutte le attività sociali, culturali e educative promosse dalla chiesa, nella sua sede, o in luoghi speciali.
Esercitare cariche elettive nella chiesa, quando legalmente eletto. Nella condizione di membro, voterai e potrai essere votato.
Usufruire di tutta la struttura fisica messa a disposizione dalla chie sa (tempio, salone comunitario, cortile) per la realizzazione di cul ti, celebrazione di matrimonio, culti speciali di ringraziamento per laurea, compleanno, anniversario di matrimonio e funerale.
Contribuire alla crescita della chiesa in tutte le sue aree: adorazio ne, comunione, predicazione, azione sociale e missioni.
Doveri dei membri
Vivere in modo conforme alla dottrina e pratica della Sacra Bibbia. Sei un testimone di Gesù ovunque ti trovi.
Onorare e divulgare il Vangelo per mezzo della vita e della predica zione. Sei un missionario di Gesù ovunque ti trovi.ducative promosse dalla chiesa, nella sua sede, o in luoghi speciali.
Coinvolgersi in un ministero o progetto della chiesa, perchè tu possa sviluppare i tuoi doni spirituali, crescendo spiritualmente e promuovendo la crescita della chiesa. Sei un membro del corpo di Cristo e devi contribuire allo sviluppo della chiesa.
Sostenere la Chiesa e le sue istituzioni, moralmente e finanziaria mente. Sei un amministratore fedele con la consegna di decime ed offerte.
Obbedire alle autorità della chiesa, finché queste rimangono fedeli alle Sacre Scritture. Sei un servo che si sottomette all’autorità co stituita da Dio.
Partecipare a lavori e riunioni della chiesa (culti, scuola domenicale e riunioni varie), incluso le assemblee in cui sono trattati argomenti patrimoniali e amministrativi della chiesa. Sei un membro zelante che vuole il bene della sua chiesa.